La vernice ignifuga per legno è un trattamento per cambiare la reazione al fuoco del legno stesso in modo che contribuisca meno all’incendio alla quale è sottoposto.

In sostanza, una vernice ignifuga applicata ad elementi in legno crea uno strato superficiale che limita la combustione del materiale e quindi limita la capacità di bruciare tipica del legno.

Le vernici ignifughe devono essere provate secondo la norma Europea EN 13501-1 che impone diversi test in funzione della classe di reazione al fuoco che si vuole ottenere.

Generalmente le vernici ignifughe sul mercato portano il legno alla classe di reazione al fuoco B-s1, d0 per elementi applicati a parete e soffitto e Bfl, s1 per elementi a pavimenti.

Questi trattamenti antincendio permettono l’utilizzo del legno in edifici sottoposti alla prevenzione incendi in cui si cerca di limitare il carico di incendio totale.

Le normative vigenti specificano in modo chiaro la reazione al fuoco che devono avere i componenti in legno di un edificio in funzione dell’attività e di altri parametri come i livelli di prestazione richiesti.

Le vernici ignifughe sono diverse da quelle intumescenti che sono utilizzate per la protezione strutturale del legno e che reagiscono e si comportano in modo completamente diverso quando sono esposte al fuoco.

Le vernici ignifughe in genere sono dei trattamenti che devono essere applicati in più mani con componenti diversi tra fondo e finitura.

Sono specializzato in questo tipo di protettivi perchè ho lavorato anni in un’azienda di produzione e collaboro ora con aziende di posa specializzate in questo tipo di vernici.

Contattami per una consulenza

×

 

Ciao

clicca per inviarmi un messaggio

× Come posso aiutarti?