La Fire Safety Engineering FSE è un approccio alla sicurezza antincendio di tipo ingegneristico che utilizza dei software di calcolo per fare delle previsione dinamiche degli scenari di incendio. Questa nuova metodologia è stata inserita in Italia qualche anno fa e oggi è regolamentata dal Codice di Prevenzione Incendi D.M. 03 agosto 2015 e introdotta nelle nuove regole tecniche verticali RTV in alcuni specifici casi.

La Fire Safety Engineering FSE permette di fare delle simulazioni per verificare l’efficacia dei sistemi di protezione antincendio utilizzati e di poter valutare lo sviluppo del fumo e del fuoco all’interno e/o all’esterno di un edificio.

Il software alla base di questo metodo è stato sviluppato dal NIST (National Institute of Standards and Technology) ed é disponibile gratuitamente e scaricabile al seguente link.

Il programma FDS (Fire Dynamics Simulator) permette di creare un ambiente con caratteristiche chimico-fisiche personalizzate e oggetti ed impianti all’interno dello stesso. E’ possibile creare un innesto con una potenza termica personalizzata e di definire tutte le tipologie di superfici con qualsiasi tipo di materiale.

Si posso posizionare termocoppie all’interno dell’ambiente di studio o piani di monitoraggio delle temperature, delle potenze termiche emesse e visualizzare lo sviluppo del fumo

Legato al software FDS c’è un altro programma chiamato Smokeview (SMV) che permette la visualizzazione dei risultati del programma FDS e permette di scegliere quali elementi di output visualizzare (temperature, potenze, fumo e altro).

Fire Safety Engineering FSE - autorimessa

visualizzazione di una simulazione di incendio tramite SMV

Sto iniziando a studiare alcuni casi tipici, come le autorimesse, per valutare le temperature in gioco e lo sviluppo del fumo utilizzando i dati riportati nella ultima versione della RTV.

E’ molto importante utilizzare i parametri corretti per quanto riguarda:

  • proprietà termiche dei materiali
  • temperature di auto accensione
  • potenza termica per unità di volume HRRPUV

Il software permette di inserire anche sistemi di protezione attiva come sprinkler ed estrattori di fumo e calore.

×

 

Ciao

clicca per inviarmi un messaggio

× Come posso aiutarti?