Il fattore di sezione è un rapporto matematico tra la superficie di esposizione di un profilo in acciaio e il suo volume. Questo parametro entra in gioco nella protezione dal fuoco delle strutture in acciaio e tutti i protettivi antincendio sono testati su profili con diversi fattori di sezione.
Un elemento in acciaio con un alto valore del fattore di sezione (una volta chiamato fattore di massività) ha una resistenza al fuoco inferiore rispetto a un profilo con fattore minore, perchè più è alto questo parametro più il profilo è “snello” dal punto di vita termico e subisce quindi un riscaldamento maggiore che comporta una perdita della capacità portante più veloce.
Immaginate una trave molto spessa e quindi con un volume molto alto. La massa di acciaio da scaldare in caso di incendio è superiore a quello di un profilo di geometria simile ma con uno spessore minore.
Il calcolo del fattore di sezione può essere fatto attraverso le formule riportate nella norma UNI EN 1993-1-2 (Eurocodice 3)
Riporto alcuni esempi di calcolo del fattore di sezione indicato con il simbolo A/V dell’Eurocodice 3:
Il fattore di sezione è un parametro fondamentale per poter valutare i protettivi antincendio certificati secondo le norma europee EN 13381-4 e EN 13381-8.
Per esempio nel caso di strutture in acciaio con al di sopra una lamiera grecata, il calcolo del fattore di sezione delle travi portanti deve tenere conto dell’esposizione al fuoco anche dall’alto del profilo visto, la presenza della grecata.