I controsoffitti a membrana sono dei sistemi di protezione orizzontali che da soli garantiscono i requisiti EI di protezione dal fuoco. La norma di prova europea per classificare questi sistemi è la EN 1364-2 che prevede la prova del controsoffitto senza alcun solaio al di sopra del controsoffitto stesso.
Le termocoppie per la misura delle temperature ai fini del requisito di isolamento I sono posizionate direttamente sul lato non esposto del controsoffitto in corrispondenza dei giunti e dei pannelli.
Per la verifica del parametro di tenuta E si verifica direttamente la superficie non esposta del tamponamento orizzontale.
Come si evince dalla foto il sistema è agganciato a delle travi in acciaio che servono solo da supporto al controsoffitto che va a chiudere la bocca del forno di prova di misura 3000 x 4000 mm.
I controsoffitti a membrana rappresentano la massima sicurezza come protezione orizzontale visto che i limiti di temperatura per il superamento della prova sono:
- incremento di 140°C della temperatura media del lato non esposto rispetto alla temperatura iniziale;
- incremento di 180°C delle singole termocoppie posizionate in corrispondenza dei giunti rispetto alla temperatura iniziale.
Questi sistemi protettivi possono essere utilizzati per garantire il requisito di resistenza al fuoco REI a qualsiasi tipologia di solaio visto che da soli garantiscono la tenuta e l’isolamento per un determinato periodo di tempo. Ci si svincola dal tipo di solaio visto il taglio termico che questi sistemi garantiscono che non comportano alcun riscaldamento critico delle strutture portanti.
L’unica cosa da rispettare per la corretta applicazione è di utilizzare la stessa maglia di pendinatura utilizzata nel test di prova e lo stessa tipologia di struttura metallica di sostegno del controsoffitto.
Consiglio questo tipo di soluzione quando la tipologia di solaio è mista o non è coperta da altri sistemi di controsoffitti collaboranti.