Le condotte antincendio sono dei sistemi di protezione realizzate in lastre o in metallo con rivestimenti isolanti in genere incombustibili. Possono essere realizzate in orizzontale o verticale e vengono utilizzate per proteggere degli impianti passanti un compartimento.
La normativa relativa alle condotte è molto complessa e ci sono diversi metodi di prova in funzione del tipo di impianto da proteggere:
- condotte di ventilazione
- condotte a protezione di impianti
- condotte di evacuazione di fumo e calore
La prestazione di resistenza al fuoco EI ottenuta è legata al passaggio della condotta da un compartimento ad un altro e quindi questo tipo di protettivo è utilizzato per limitare il propagarsi dell’incendio attraverso gli impianti passanti.
Per esempio la norma che regolamenta i test di prova per le condotte di ventilazione è la EN 1366-1 che definisce la tipologia di prove da realizzare per avere una classificazione completa. I test posso essere realizzati per condotte verticali o orizzontali e per fuoco interno o esterno.
E’ quindi molto importante controllare il rapporto di classificazione del produttore che oltre ai soliti parametri di tenuta E ed isolamento I specifica anche l’orientamento e se il fuoco è interno o esterno o entrambi.