Le categorie climatiche delle vernici intumescenti sono indicate all’interno della valutazione tecnica europea ETA in funzione dell’esposizione climatica del supporto su cui sono applicate.
Il documento di asseverazione europeo EAD 350402-00-1106, relativo alle vernici intumescenti per la protezione dal fuoco delle strutture in acciaio, prevede la classificazione per le seguenti classi climatiche:
-
tipo Z2: condizioni interne con umidità relativa massima del 85% e temperature superiori a 0°C;
-
tipo Z1: condizioni interne con umidità anche superiore a 85% e temperature superiori a 0°C;
-
tipo Y: condizioni semi esposte con temperature inferiori a 0°C ma senza diretta esposizione alla pioggia e limitata esposizione ai raggi UV;
-
tipo X: tutte le condizioni interne e esterne con esposizione a pioggia e raggi UV.
Queste tipologie di categorie climatiche devono essere certificate all’interno della valutazione tecnica europea ETA della vernice intumescente e deve essere indicato il ciclo di verniciatura compreso di primer e rivestimento protettivo esterno per le diverse classi.
Il rispetto del ciclo certificato garantisce anche la durabilità del protettivo applicato indicato nella ETA della vernice.
La durabilità è il periodo di tempo che deve passare tra una manutenzione e l’altra del rivestimento protettivo.
In genere le vernici intumescenti hanno una durabilità di 10 anni ma bisogna verificare la valutazione tecnica europea ETA di ogni vernice.